A.M.F.I. è un'associazione affiliata F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) il cui scopo è quello di contribuire alla diffusione e conoscenza, tra i Medici, della fotografia in tutti i suoi aspetti, tecnici e culturali, organizzando concorsi per i Medici fotografi, mostre personali e collettive, diaproiezioni, edizione di libri e cataloghi fotografici. Ciò al fine di promuovere l'immagine fotografica come mezzo di informazione ed educazione sanitaria. A fine 2019, 25 anni dalla nascita dell'Amfi, è stato rinnovato il logo ed il Consiglio Direttivo. L'AMFI è riconosciuta come Associazione di Promozione Sociale (APS) ed è iscritta nel Registro Regionale della Campania (Delibera n. 348 del 02/04/2021).

Mi piace iniziare come nelle favole…

C’era una volta una data importante: il 1° ottobre.

La campanella tornava a suonare e tutti eravamo di nuovo sui banchi di scuola.

Ora molto è cambiato. La campanella non suona più all’unisono, ma la data è rimasta, assumendo una nuova particolare importanza per i medici fotografi, che nel lontano 1° ottobre 1994 diedero vita all’ AMFI, in una bella giornata autunnale sulla costa adriatica.

Da allora sono passati 25 anni e la favola è diventata ormai una realtà.

Io li ho vissuti tutti questi lunghi anni con viva soddisfazione.

La mia idea iniziale, che allora Ugo Zatterin definì “invenzione artistica e vitale”, nata alla fine degli anni ottanta, fu subito supportata dall’entusiasmo di tanti colleghi. Con l’AMFI nacque questa nuova figura, il medico fotografo, che fa del suo hobby il mezzo per diffondere la sua ars, come cultura per informare ed educare alla salute i propri pazienti. Le fotografie non sono scientifiche ma parlano di vita e dal banale quotidiano vanno verso l’infinito immaginario.

Ars medica e ars fotografica mai erano state così unite ed in questo spirito si costituì subito un bel gruppo. Ormai, dei promotori siamo rimasti solo in pochi, molti si sono allontanati, altri nuovi colleghi sono entrati a formare una gran bella realtà di circa 50 soci in tutta Italia.

Auspico che tanti altri giovani medici fotografi continuino nello spirito collettivo dell’associazionismo in piena libertà di nuove scelte e di luce artistica.

Danilo Susi - Termoli, gennaio 2019

DSC01705.JPG
DSC01698.JPG

2019: il passaggio di consegne tra il Presidente fondatore Danilo Susi e l'attuale, Maurizio Iazeolla. La cerimonia si svolse nella sede ENPAM a Roma.

DIRETTIVO

Presidente: dott. Maurizio IAZEOLLA (Benevento)
Past-President: dott. Danilo SUSI (Pescara)

Vicepresidenti: dott. Michele ANGELILLO (Napoli) 

                             dott. Gaetano GIANZI (Corigliano Calabro)

Segretario: dott. Marcello SERGIO (Roma)
Tesoriere: dott.ssa Catherina DOMINGUEZ REALI (Roma)

Delibera Regionale iscrizione Registro APS

Lo statuto dell'Associazione

Monografia pubblicata in occasione del 25° anniversario dell'Associazione

Presentazione sulla storia dell'AMFI